N. 15 del 1/11/1998

PLANET COMPUTER - Home 333
di Paolo Raimondi


Produttore

Planet Computer (02-26263204) Sito www.planet-line.com

Prezzo 3.590.000 lire

Configurazione

processore Intel Celeron "Mendocino" a 333 MHz, 64 Mbyte di Ram, disco fisso Maxtor da 6,8 Gbyte, lettore Dvd Toshiba 2X, scheda audio Typhoon Gold 3D Digital con kit di casse e subwoofer Typhoon da 280 Watt, scheda grafica Stb Nitro Dvd Agp con 4 Mbyte di Ram, acceleratore tridimensionale Diamond Monster 3D II, modem interno da 56 Kbps, monitor Yakumo da 17 pollici, Windows 98.

Le prestazioni
Processore e scheda madre7
Disco fisso e controller7
Lettore Dvd/Cd6
Interfaccia grafica6
Giochi 3D10
La pagella
Velocitα7,5
Facilitα dÆuso10
Dotazione9
Convenienza10
Media9+

Quello proposto da Planet è un sistema multimediale completo, con una forte predisposizione alla grafica 3D grazie all'adozione della scheda Monster 3D II di Diamond basata sul potentissimo Voodoo 2.


LO METTEREMMO...IN SALOTTO

Finalmente qualcosa di nuovo! Questo è un computer che può anche stare in una sala un po' giovane e allegra. Soprattutto, un design diverso dai soliti.


Offre la riproduzione Dvd migliore tra tutte quelle provate che, unitamente al prezzo molto competitivo e alla garanzia di tre anni, gli fa guadagnare la vetta della classifica. La configurazione proposta è adatta ai titoli multimediali più esigenti e fa "volare" i giochi 3D. Le prestazioni generali sono sopra la media, mentre al di sotto si colloca il settore della grafica 2D; ciò a causa del processore Mpact 2 che è ottimizzato per il video più che per la grafica. Comunque la velocità offerta garantisce sempre prestazioni più che sufficienti per l'uso di Windows 98 con le tradizionali applicazioni di produttività individuale. Ottimi, invece, i valori nella grafica 3D grazie all'acceleratore Voodoo 2 e prestazioni più che buone del disco fisso che è distaccato solo dai modelli professionali.


STB NITRO

Il software di riproduzione Dvd più semplice e intuitivo è quello della scheda Stb Nitro Dvd del computer Planet Home 333. Il pannello di controllo è in italiano e offre un valido supporto a tutte le funzioni di riproduzione Dvd.


Il binomio processore/memoria offre prestazioni che rientrano nella media dei valori della propria classe di riferimento e, come tutti i chip della famiglia Celeron, dà il meglio di sé nei calcoli decimali utilizzati dalle applicazioni multimediali. Questo Pc è l'unico che per la decompressione Mpeg non utilizza una scheda dedicata, il che permette di mantenere così basso il prezzo di listino; ciò che consente di ottenere questo risultato senza alcun degrado nella qualità e nella fluidità dei filmati Dvd è l'utilizzo della scheda Stb Nitro Dvd, che è espressamente progettata per velocizzare la riproduzione video. La qualità dei film è al vertice di categoria anche perché il segnale video non viene "sporcato" dal bypass del cavo Vga tra scheda grafica e scheda Mpeg (necessario quando si ha una scheda di decompressione dedicata); di contro manca l'uscita per il collegamento Tv, quindi si è costretti a vedere i film solo sul monitor a 800x600 punti, a meno che non si abbia un televisore con ingresso Vga.

Il lettore Dvd è prodotto da Toshiba ed è capace di leggere i dischi Dvd a velocità 2X e i Cd-Rom a 8X; purtroppo non è compatibile con i supporti masterizzati in casa, ma questo problema sarà presto risolto (già quando starete leggendo questa prova) non appena Toshiba avrà rilasciato il nuovo modello. Il pannello di controllo e di gestione del Dvd player è il più semplice e intuitivo tra quelli provati, completamente in lingua italiana e integrato perfettamente con il sistema. La scheda audio Typhoon Gold 3D Digital ha interfaccia Pci e offre funzionalità surround oltre ad essere compatibile con lo standard Sound Blaster; la qualità offerta dal kit di casse a tre elementi di Typhoon è seconda solo a quella del modello di Creative Labs, ma offre una potenza più elevata e una migliore possibilità di regolazione. Il volume e il bilanciamento dei tre altoparlanti sono facilmente modificabili grazie a un pannello di controllo separato con grosse manopole che permettono di gestire il subwoofer indipendentemente dalle altre due casse, per trovare così il miglior equilibrio possibile.

Il monitor Yakumo da 17 pollici ha ottime caratteristiche cromatiche e di linearità che nulla hanno da invidiare ai modelli dal marchio più noto. A completamento della dotazione c'è un modem interno da 56 Kbps. La piastra madre Qdi permette di configurare i parametri di sistema via software e utilizza il nuovo chipset Intel 440 Ex ottimizzato per il Celeron; il limite è che può gestire solo 1 connettore Agp, 2 Pci e 2 Isa. Ne resta quindi libero solo uno Isa per eventuali espansioni.

SPICE WORLD

Genere musicale

Prezzo 75.000 lire

In breve Un film per conoscere meglio Emma, Victoria, Mel B, Geri e Mel C, le cinque star della pop music inglese.

Con un'apparizione speciale di Elton John, una serie di video musicali e diverse interviste con ognuna delle Spice Girls. Solo per i fan più accaniti.



CategoriaSottocategoria
SistemiPC Desktop e minitower


Aziende Citate
PLANET COMPUTER

top


© Mondadori Informatica S.p.A. - 1999
Tutti i diritti di proprietα letteraria e artistica riservati